Azienda

L’AZIENDA:
Una finestra sulle Colline del Prosecco

La Cantina Famiglia Scottà è un’azienda a conduzione famigliare che da sempre ha avuto la passione per la coltivazione della vite e per la produzione del Prosecco.

La tenuta della famiglia Scottà è collocata nella zona collinare del Valdobbiadene a naturale vocazione vitivinicola e fa parte dell’area eletta a Patrimonio dell’Umanità.

Rispetto per la natura e per il prodotto finale

È un’azienda che da sempre ha sviluppato una filosofia di produzione che si lega a doppio filo con il rispetto della natura e del prodotto finale. In questa azienda la concimazione è naturale e non vengono usati diserbanti e dissecanti. 

Fin da sempre abbiamo attuato la macinazione dei tralci, delle viti e dell’erba. Da sempre usiamo la movimentazione sottofila, cioè il ribaltamento del terreno alla base delle viti e la zappatura del sottofila esclusivamente a mano. Ad annate alterne viene effettuata la concimazione in naturale direttamente da stalle certificate.

LA VENDEMMIA:
L’uva viene raccolta esclusivamente a mano

La vendemmia viene effettuata generalmente nel mese di Settembre una volta che l’uva ha raggiunto la maturazione adeguata.

L’uva viene raccolta esclusivamente a mano in giornate di pieno sole per far si che sia al meglio delle sue potenzialità.

Il vino della famiglia Scottà giunge quindi sul mercato ricco di profumi e sapori, gli stessi profumi che ricordano la terra che amorevolmente li ha generati.

LA VINIFICAZIONE:
Dalla pressatura dolce al metodo Charmant

L’uva viene raccolta a mano ed è subito portata in cantina. Attraverso una pressa soffice vengono separati il mosto dalle vinacce.

Il mosto, lasciato decantare per separarne le piccole impurità, viene trasferito nelle vasche di fermentazione e mantenuto a temperatura controllata.

Terminato questo processo si separa il vino dalle fecce di fermentazione e si lascia riposare in appositi contenitori in attesa di essere utilizzato come base per il frizzante o lo spumante.

Nella produzione dei nostri vini utilizziamo il sistema di vinificazione Charmant, metodo italiano per spumantizzare il prosecco tramite autoclavi di modernissima concezione.